Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetti di Plesso a.s. 2017/18

Argomenti (tag): 

PROGETTI DI PLESSO-CLASSE/SEZIONE

Scuola dell’Infanzia di Candia

  • Progetto HELLO CHILDREN (tutti gli alunni): il progetto, attraverso attività diversificate che rispettino stili e tempi di apprendimento di ciascuno, drammatizzazione, giochi, ripetizioni a catena, intende favorire sia il coinvolgimento e che l’apprendimento. Il percorso comprenderà anche proposte di attività diverse basate principalmente sulla relazionalità, sulla corporeità e sul gioco simbolico; ciò stimolerà la produzione verbale e la memorizzazione di parole e contenuti. Scarica Progetto

Scuola dell’Infanzia di Castagnola di Sopra

  • Progetto ONE TWO THREE ENGLISH (tutti gli alunni): il progetto promuove l’acquisizione e la conoscenza della lingua inglese e, stimolando la curiosità dei bambini e predisponendo momenti di gioco, verrà creato un contesto coinvolgente e positivo all' interno del quale i bambini potranno intraprendere il viaggio finalizzato all’acquisizione degli elementi di base della L2. Scarica Progetto
  • Progetto LE PAROLE CRESCONO IN ME (alunni che non si avvalgono dell’IRC: il progetto intende potenziare l’uso della lingua italiana, sostenendo la conoscenza di nuovi vocaboli al fine di favorire la comunicazione quotidiana. Scarica Progetto
  • Progetto HAPPY ORTO (alunni di 5 anni): il progetto intende promuovere esperienze fortemente inclusive, il rispetto e l’amore per la terra e l’ambiente naturale, attraverso la realizzazione di un piccolo orto a scuola. Scarica Progetto
  • Progetto BLU, BLU, BLU NEL MARE BLU (tutti gli alunni): il progetto, attraverso esperienze conoscitive delle caratteristiche del mare, dei suoi abitanti e l’approccio ai problemi dell’inquinamento, vuole valorizzare il mare come grande contenitore di esperienze e ricchezza di opportunità che toccato tutti i campi di esperienza intesi come ambiti del fare, dell’agire e dell’immaginare del bambino, quindi intrinsecamente dinamici e adatti per favorire le esperienze conoscitive dei bambini a più livelli. Scarica Progetto

Scuola Primaria di  Alteta

  • Progetto DI POTENZIAMENTO (tutte le classi): il progetto intende promuovere la conoscenza di sé e delle proprie capacità attitudinali, educando ad atteggiamenti sempre più disinvolti nei riguardi delle discipline, potenziando la capacità di ascolto, comprensione, osservazione, analisi e sintesi. Scarica Progetto
  • Progetto OLTRE LE PAROLE (tutte le classi): il progetto mira a potenziare le capacità razionali in un’ottica di collaborazione e di valorizzazione delle peculiarità personali attraverso l’utilizzo di diversi codici comunicativi e tecniche manipolativo-espressive. Scarica Progetto

Scuola Primaria di Castagnola di Sotto

  • Progetto PALCOSCENICO (tutte le classi): il progetto intende valorizzare ogni tipo di linguaggio che aiuti l’alunno ad integrarsi, a stare bene con gli altri, ad acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso, a manifestare le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica e la propria creatività utilizzando anche il teatro come strumento di educazione. Scarica Progetto
  • Progetto “TUTTI IN TONO ”: (classe 4^A): il progetto si propone di condurre gradualmente i bambini ad un ascolto critico e consapevole e alla possibilità di comprendere il valore espressivo della musica, attraverso attività creative, legate alla produzione grafica, linguistica, alla danza e al movimento, rielaborando suoni, segni e disegni, nonché testi da recitare o cantare, per sviluppare la loro fantasia; con l’obiettivo di permettere ai bambini di sviluppare la capacità di autoriflessione, di rielaborazione di un testo, di un movimento e di un’immagine Scarica Progetto
  • Progetto LA DIVERSITA’ UN SACCO DI PAROLE (tutte classi): Le attività proposte si baseranno sulla lettura, l’analisi e la rielaborazione di alcune favole, di testi mirati a conoscere, approfondire e quindi chiarire la diversità/disabilità attraverso la strategia di “brainstorming”. Nelle attività di rielaborazione sarà privilegiato l’apprendimento cooperativo, mirato a garantire maggiori competenze sociali e più alti livelli di autostima. Il gioco sarà il veicolo per far riflettere i bambini che la comunicazione è un’esigenza di tutti, anche di coloro che hanno difficoltà. Scarica Progetto

Scuola Primaria di Mirteto

  • Progetto INSIEME PER GIOCARE, COMUNICARE, RAGIONARE, CRESCERE (classe 3^A): il progetto, attraverso attività mirate a favorire l’ascolto e la comunicazione orale, intende promuovere la collaborazione al fine di realizzare un sereno ambiente che favorisca le relazioni e l’apprendimento. Scarica Progetto
  • Progetto ORTOTERAPIA (classe 5^B): il progetto mira a migliorare l’integrazione e le capacità manuali attraverso l’interazione attiva con i prodotti dell’orto, fase che coinvolge i cinque sensi (toccare, odorare, gustare, …), e l’interazione diretta con le piante per ottenere piccoli oggetti.  Scarica Progetto
  • Progetto STAR BENE A SCUOLA: L’EMOZIONARIO – CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA (classe 1^A): il progetto intende sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo e a l’abilità di gestione dei conflitti attraverso attività grafico-pittoriche, giochi, ascolto di musica al fine di rafforzare l’autostima e il rapporto con gli altri, migliorare la concentrazione e favorire lo sviluppo dell’empatia. Scarica Progetto
  • Progetto TUTTI DENTRO (classe 2^A): il percorso è rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, agli alunni diversabili e su tutti gli alunni delle classi al fine di salvaguardare il diritto di ciascun allievo all’apprendimento, adoperandosi per eliminare i possibili ostacoli che impediscono il pieno sviluppo delle loro potenzialità e favorendo al contempo la creazione di un contesto accogliente e facilitante, ricco di stimoli e opportunità per la crescita e l’apprendimento. Scarica Progetto
  • Progetto STAR BENE A SCUOLA (classi 4^B - 4^B): Il progetto mira a favorire nei bambini la strutturazione di un “io” sociale che, attraverso l’identificazione positiva con il gruppo, corrisponda ai bisogni di accoglienza, appartenenza, affettività e autostima; a curare la dimensione affettiva e relazionale e al praticare positivamente la convivenza, le modalità operative comuni e l’assunzione di regole come codici condivisi; a facilitare la costruzione di una dimensione sociale che aiuta a crescere. Le attività saranno finalizzate a favorire l’instaurarsi di relazioni significative, di “amicizie” intese come capacità di lavorare e stare bene insieme nel reciproco rispetto. Scarica Progetto
  • Progetto PIU’ FORTI DENTRO VERSO IL FUTURO (classe 5^A): il progetto, attraverso attività a piccolo e grande gruppo, il circle time e il cooperative learning, mira a far conquistare ai bambini il controllo delle proprie emozioni attraverso la trasformazione dei pensieri irrazionali in razionali, per vivere meglio con se stessi e favorire le relazioni interpersonali. Scarica Progetto
  • Progetto UNA SCUOLA PER TUTTI (classe 5^B): il progetto intende consolidare e potenziare le capacità degli alunni nei diversi ambiti disciplinari, perfezionare l’uso dei linguaggi specifici ed il metodo di studio. Scarica Progetto
  • Progetto FARLO STAR BENE A SCUOLA – PRONTO… CON CHI PARLO? (classe 5^B): il progetto è mirato all’utilizzo della C.A.A. per aumentare/incrementare la comunicazione orale, spontanea e non, in alunno con una disabilità del linguaggio espressivo, al fine di favorire l’integrazione e di migliorare l’autonomia di gestione personale in contesti scolastici ed extrascolastici. Scarica Progetto
  • Progetto TEATRO “TUTTI IN SCENA CON…” (classe 4^A-4^B): il progetto mira a favorire la capacità di lavorare in gruppo, a far acquisire sicurezza espressiva e comunicativa attraverso l’utilizzo di diverse modalità espressive e l’attuazione di modalità espressive verbali e non. Scarica Progetto
  • Progetto “POTENZIAMENTO” (tutte le classi): il progetto intende favorire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere meglio nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità. L’organizzazione per gruppi di livello, anche a classi aperte, consente l’attivazione di interventi didattici mirati e flessibili utilizzando la metodologia del peer to peer. Scarica Progetto
  • Progetto GUARDO… ASSAGGIO… IMPARO (classi 2^A-2^B): il progetto intende accompagnare gli alunni a conoscere le caratteristiche di una sana e corretta alimentazione partendo dall’uso dei cinque sensi e dal vissuto emozionale trasformato nei vari linguaggi: corporeo, artistico, musicale, poetico e cognitivo anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. Scarica Progetto
  • Progetto “MUSICA MAESTRA” (classi 2A^-2B^): il progetto intende favorire:  la conoscenza degli elementi di base della ritmica  l’approccio alla notazione musicale  l’ascolto, in modo particolare di brani noti di musica classica utilizzati per comunicare sentimenti e rappresentare elementi naturali  l’educazione all’intonazione della voce attraverso giochi vocali e canto corale. Scarica Progetto

Scuola Primaria di Romagnano

  • Progetto MOI AUSSI, JE VEUX PARLER FRANÇAIS (tutte le classi): l’approccio alla lingua, tenuto conto dell’età e delle modalità di apprendimento, si baserà sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, disegni,…) L’insegnamento sarà prevalentemente orale e la lingua scritta sarà utilizzata come riconoscimento di parole già acquisite e per favorire la memorizzazione. Scarica Progetto
  • Progetto GIOCANDO… FRA PAROLE E MUSICA (tutte le classi): il progetto è finalizzato alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative del corpo, dello sguardo e della voce e al prenderne coscienza, in modo che diventino patrimonio del singolo individuo. L ' educazione al gesto e al riconoscimento delle emozioni avrà carattere laboratoriale e attingerà , in modo ludico e divertente, alle situazioni quotidiane molto vicine al mondo dei bambini. Il fine è la valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni attraverso l’ attivazione di contesti motivanti che promuovano, oltre allo sviluppo dei processi cognitivi, anche relazioni positive nei confronti degli altri. Scarica Progetto
  • Progetto “POTENZIAMENTO” (classi 1^-2^-3^-4^- 5^): il progetto intende fornire un aiuto didattico individualizzato o per piccoli gruppi di alunni che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo; si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il consolidamento delle fondamentali abilità di base. Scarica Progetto

Scuola Secondaria di 1° grado

  • Progetto CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: “DALLA CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ALLA PRATICA DELLA DEMOCRAZIA” (classe 2^B): il progetto di lavoro prevede in un primo momento incontri conoscitivi sulla Costituzione e sulla realtà amministrativa locale; da questa fase di studio degli organismi democratici, si passerà alla fase della democrazia praticata, che sfocerà nell’insediamento di un CONSIGLIO DEI RAGAZZI, eletto nell’anno precedente, il quale avrà un valore esperienziale di educazione alla democrazia ed alla cittadinanza attiva, avrà anche una riconoscibilità sociale, un ruolo pubblico, e sarà capace di interfacciarsi con il potere amministrativo locale. Scarica Progetto
  • Progetto ROM, QUESTI SCONOSCIUTI (tutte le classi): il percorso affronta questa realtà attraverso il linguaggio letterario (presentazione del libro “Rom, questi sconosciuti”), quello musicale (concerto di musiche rom per gli alunni della scuola sec. di I grado) e della partecipazione (conferenza/concerto con la cittadinanza). Scarica Progetto
  • Progetto Cl@sse 2.0 (classi 3^A-3^B): Il progetto intende privilegiare l’innovazione, al fine di sviluppare percorsi curricolari e strategie organizzative basate sull’uso delle nuove tecnologie per produrre e divulgare ricerca didattica, promuovere la formazione e lo sviluppo della professionalità docente, costruire setting innovativi per l’intero “ambiente scuola”. L’alunno attraverso l’uso delle nuove tecnologie sarà motivato a svolgere attività di encoding e decoding, per decostruire e costruire le informazioni veicolate dai media per diventare soggetto informato e critico. L’utilizzo delle TIC è non solo di ausilio alla didattica della classe, ma anche di supporto delle dinamiche inclusive. Scarica Progetto
  • Progetto INSIEME CON LA MUSICA (tutte le classi): il progetto ha l'obiettivo di realizzare una rappresentazione di musica di insieme attraverso lo sviluppo dell’uso della vocalità e l’introduzione alla chitarra classica. Scarica Progetto
  • Progetto “PRESEPE IN FAMIGLIA” RISCOPRIAMO L’ANTICA TRADIZIONE DEL PRESEPE (tutte le classi): il progetto, attraverso la forma del concorso, intende far sì che i ragazzi imparino a guardare criticamente un “manufatto” senza lasciarsi influenzare dal soggetto che lo ha eseguito e senza disprezzare il lavoro di alcun partecipante, ma anzi apprezzando e dandone giusto riconoscimento. Scarica Progetto
  • Progetto PARTECIPAZIONE AI GIOCHI MATEMATICI PROVINCIALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI (tutte le classi): Partecipazione della Scuola Secondaria di I grado a gare/giochi matematici a livello provinciale/nazionale/internazionale, quali: Pristem 2017, Bocconi, gare Kangaurou, allenamenti matematici in collaborazione con il Liceo Scientifico Fermi di Massa, ecc. Scarica Progetto
  • Progetto CONCORSO LETTERARIO “NOVANI” (classi 1^-2^A/1^- 2^B): il percorso intende avvicinare gli alunni alla scrittura creativa e alla produzione narrativa e poetica con un tema assegnato attraverso utilizzando il brainstorming e la metodologia laboratoriale.
  • Progetto ALFABETIZZAZIONE ALUNNA STRANIERA (classi 1^A):il progetto mira a facilitare l’apprendimento della seconda lingua per comunicare in modo efficace in situazioni e contesti quotidiani diversi al fine del raggiungimento del successo scolastico e per favorire la socializzazione e la collaborazione. Scarica Progetto
  • Progetto “CONTINUITÀ” (classi 4^-5^ scuole primarie dell’istituto):il progetto mira a supportare e facilitare il passaggio degli alunni tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado attraverso attività, giochi, laboratori di italiano, matematica, chimica, arte, legalità, ed. fisica. Scarica Progetto
  • Progetto CERTIFICAZIONE DI LINGUA FRANCESE DELF (classi 3^A-3^B): parlata in cinque continenti, la lingua francese è, dopo l’inglese, la più diffusa e studiata nel mondo. Senza dimenticare che è anche la lingua ufficiale utilizzata da alcune Istituzioni dell’Unione Europea e da molti altri organismi internazionali. La certificazione DELF (Diplôme d'Etudes en Langue Française) attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano e prevede il coinvolgimento delle classi 3^. Scarica Progetto

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte aperte sul web, Personalizzazioni a cura di Emiliano de Gaetano

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.