Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetti d'Istituto a.s. 2017/18

Argomenti (tag): 

AREA 1 - VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

    CITY CAMPS

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, attraverso l’approccio didattico dei CITY CAMPS, intende stimolare e potenziare le competenze comunicative motivando l’alunno ad esprimersi  spontaneamente in inglese. Durante i CITY CAMPS bambini e ragazzi avranno l’opportunità di una comunicazione spontanea in L2, interagendo in contesti motivanti e ludici. La presenza di Trainee Tutors anglofoni, provenienti da diversi paesi, favoriranno l’apertura a nuovi modelli culturali.

    PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE (intervento esperto esterno) Scuola Primaria e  Sec.di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Gli alunni della scuola primaria e secondaria avranno a disposizione ore di lezione tenute dal docente di classe in contemporaneità con un insegnante madrelingua per:
    - potenziare la conoscenza della lingua inglese - migliorare la comprensione - sviluppare una buona fluidità linguistica e una buona pronuncia - sviluppare un buon livello di comprensione orale - ampliare le competenze comunicative.

    PROGETTO “Certificazione L2” Alunni Sec. di 1° e Classi 4° e 5° Scuola Primaria

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto intende implementare le competenze comunicative e favorire l’apprendimento dell’inglese e del francese attraverso la musica, la poesia, il teatro, il “mimo”, i giochi e lo storytelling. A conclusione del percorso, gli alunni potranno certificare le competenze acquisite, partecipando agli esami organizzati dalle Agenzie individuate dalla scuola (Trinity e Alleance Francaise/Delf).

     

    PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE Scuola Infanzia 

    Descrizione - Scarica Progetto

    Le docenti di L2 dell’organico dell’autonomia effettueranno interventi, nell’ambito delle attività di Continuità, inerenti una prima alfabetizzazione della lingua inglese per gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia. Attraverso un metodo total phisical response i bambini incontreranno la lingua inglese in modo divertente e accattivante.

     

    PROGETTO  BIBLIOTECA

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto ha lo scopo di organizzare la biblioteca scolastica attraverso la realizzazione di uno spazio idoneo alla consultazione e all’applicazione didattica per alunni e insegnanti. Intende altresì promuovere e diffondere il “piacere della lettura” quale strumento privilegiato per conoscere e conoscersi, favorire lo sviluppo di abilità di ricerca e l’uso competente delle informazioni. 

     

    AREA 2 - POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICO-LOGICHE E SCIENTIFICHE

    PROGETTO ATELIER CREATIVI Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto prevede la creazione e l’utilizzo di un laboratorio che compenetri progettualità astrattive, informatiche, manuali e sviluppo del pensiero computazionale, mirato anche all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Le metodologie utilizzate saranno learning by doing, peer collaboration e tutoring.

     

    AREA 3 - POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE NELLA PRATICA E NELLA CULTURA MUSICALE, NELL’ARTE E NELLE TECNICHE DI PRODUZIONE DI IMMAGINI E SUONI.

    A DUE PASSI DA CASA: LA VIA FRANCIGENA

    Descrizione - Scarica Progetto

    Scuola Primaria e Scuola Sec. 1° Il progetto, partendo da quanto espresso nelle Indicazioni su come l'aspetto della religiosità legata alla cultura e sia motivo di integrazione e di crescita anche per gli alunni di altre nazionalità, attraverso lo sviluppo di un percorso di “lettura” del patrimonio artistico cristiano, trasversale a tutte le discipline, si propone di motivare alla ricerca e a sviluppare la creatività.

     

    PROGETTO  “La classe va in scena” (intervento esperto esterno) Scuola Primaria e  Sec. di 1° 

    Descrizione - Scarica Progetto

    Scuola Primaria e Sec. di 1° Il laboratorio teatrale svilupperà attività mnemoniche legate allo studio, alla comprensione e alla memorizzazione della parola scritta e porrà attenzione allo sviluppo motorio. Verranno create scene con movimenti coreografici dove l’uso e la coscienza del corpo saranno fondamentali per gli studenti. Il percorso si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo finale.

     

    PROGETTO DI ATTIVITA’ PSICOMOTORIA (intervento esperto esterno) Scuola dell’Infanzia

    Descrizione - Scarica Progetto

    Scuola dell’Infanzia Gli alunni della scuola dell’infanzia avranno a disposizione ore di lezione tenute dal docente di classe in contemporaneità con un esperto con l’obiettivo di mirare non solo a sviluppare competenze motorie adatte all'età ma anche a potenziare il comportamento autonomo e indipendente nell'espressione del sé e a favorire la collaborazione e la condivisione nel rispetto del sé attraverso l’ attività di gruppo nella quale i bambini entrano in relazione con il proprio corpo e con gli altri attraverso il gioco.

     

    AREA 4 – DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO

    PROGETTO Orientamento

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto si propone di: · predisporre percorsi che facciano sentire gli alunni parte attiva della scuola e di favorire i rapporti tra scuola e famiglia · progettare e pianificare attività di continuità verticale tra la scuola secondaria di primo e quella secondo grado, indirizzando la scelta degli alunni e seguendone il percorso in uscita attraverso un monitoraggio sugli esiti scolastici conseguiti nel biennio della scuola superiore · seguire il percorso degli alunni in uscita dalle scuole primarie dell’Istituto, attraverso un monitoraggio sugli esiti scolastici conseguiti nel primo anno della scuola media.

     

    AREA 5 – PROVE INVALSI

    PROGETTO  MONITORAGGIO PROVE INVALSI

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto si propone di monitorare gli esiti delle prove INVALSI di tutte le classi coinvolte e individuare punti di forza e di debolezza in prospettiva dell’attuazione del Piano di Miglioramento. 

     

    AREA 6 – POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE

    PROGETTO “GIOCOSPORT ludico motorio” Scuola dell’Infanzia e Primaria 

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, promosso dagli EE.LL., prevede l’intervento di un insegnante laureato in Scienze Motorie e Sportive con l’obiettivo di andare a creare un ambiente ludico dove l’alunno possa migliorare le capacità coordinative e fisiche, acquisire stili comportamentali adeguati al rispetto delle regole, dell’ambiente, dei compagni e degli avversari e sviluppare quindi una cultura del confronto finalizzata alla crescita del senso sociale.

    PROGETTO  “SPORT E SCUOLA compagni di banco” Scuola Primaria

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, promosso dalla Regione Toscana, prevede l’inserimento di un docente laureato o diplomato in Scienze motorie nelle scuole primarie della Toscana con lo scopo di diffondere e promuovere l’educazione fisica unitamente a tutti i valori positivi legati alla pratica di un’attività quali: lealtà, correttezza, rispetto delle regole, degli altri, della diversità, dell’amicizia, tolleranza, solidarietà, contrasto al doping. Ma anche il potenziamento dei messaggi salutistici e di prevenzione legati a obesità precoce, sovrappeso, sedentarietà, corrette abitudini alimentari.

    AREA 7 – SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI

    PROGETTO  “MyEdu School” Scuola Primaria e  Sec. di 1° 

    Descrizione - Scarica Progetto

    Nel quadro delle attività del Miur volte a promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica, il nostro istituto comprensivo ha aderito ad una iniziativa della FME Education chiamata “MyEdu School: la classe virtuale”. Grazie a questa iniziativa la nostra scuola è stata dotata gratuitamente di tablet android, a disposizione di docenti e ragazzi per svolgere lezioni multimediali direttamente in classe. LA piattaforma contiene aree di ludo didattica adatta a tutti gli ordini di scuola e i contenuti di MyEdu School coprono le principali discipline di studio della scuola primaria e della secondaria di primo grado e sono fruibili su PC, LIM, e tablet.

    AREA 9 – SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA ATTIVA

    PROGETTO  “Mettere la SICURA” Scuola Primaria 

    Descrizione - Scarica Progetto

    Primaria Il progetto intende introdurre gli alunni al concetto di sicurezza nella vita e nella scuola e di far individuare buone prassi a partire dalle esperienze compiute nella vita quotidiana, diffondendo alla pari (compagni) e verso l’alto (famiglie) quanto approfondito attraverso una didattica partecipativa e per competenze, discussioni e lezioni aperte, visione di diapositive con immagini e filmati inerenti gli argomenti trattati, conduzione di esperienze pratiche.

    PROGETTO “Early Comunication Diversamente didattica” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto intende, con l’implementazione della conoscenza e dell’uso della CAA, promuovere l’integrazione dell’alunno con bisogni speciali di comunicazione nel gruppo classe attraverso la didattica, in modo da aiutarlo a sviluppare competenze linguistiche comunicative attraverso varie modalità funzionali: uso di simboli, immagini, tabelle di comunicazione, libri adattati, libri in simboli, oggetti concreti, miniature di oggetti, anche con ricorso alle tecnologie e software, ausili e strumenti specifici, software di comunicazione, sussidi didattici.

    PROGETTO OGNI STUDENTE SUONA IL SUO STRUMENTO

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il Progetto coinvolge tutte le aree disciplinari sia a livello curriculare attraverso l’approfondimento dei percorsi a carattere socio-culturale, multiculturale individuati, sia a livello curricolare che extra curriculare attraverso l’attivazione di laboratori svolti in orario pomeridiano o il 24 Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1° sabato mattina. Il laboratorio si propone come modalità di gestione privilegiata in quanto consente la realizzazione di percorsi di ricercazione e di azione di integrazione concrete. Saranno realizzati all’interno dei locali scolastici ed extra scolastici, individuati attraverso la collaborazione e il supporto degli EELL e delle Associazioni che collaborano per la realizzazione del Progetto. I Docenti organizzeranno attività di formazione riferite all’inclusione da rivolgere agli alunni e organizzate attraverso i seguenti laboratori: - Laboratorio artistico - Laboratorio Artigianale - Laboratorio Teatrale - Laboratorio Musicale

     

    PERSONALIZZAZIONE DELL ’APPRENDIMENTO PROGETTO “UTILIZZO DELLE ORE DI CONTEMPORANEITÀ”

    Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:  potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;  creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;  potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

    ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI RC

    Gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, qualora scelgano attività di studio con docente, vengono inseriti nella classe parallela, nella classe precedente/successiva e coinvolti in attività laboratoriali o di approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti storico-geografico e scientifico-ambientale. Qualora la scelta sia attività didattiche e formative, i docenti degli alunni interessati predisporranno percorsi ad hoc su tematiche inerenti l’educazione alla Cittadinanza e la conoscenza della Costituzione Italiana.

    Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte aperte sul web, Personalizzazioni a cura di Emiliano de Gaetano

    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.