Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Primaria Castagnola

Argomenti (tag): 

Scuola Primaria di Castagnola di sotto

Ingresso del plesso di scuola primaria di Castagnola di sotto

via Castagnola di sotto, 19 ,54100, MASSA
Tel. 0585 489447
castagnoladisotto@icmassa6.gov.it

 

Orario di funzionamento

Modalità organizzative per il funzionamento del plesso, dal lunedì al venerdì:

  • ORARIO D’INGRESSO: 7,55 - 8,00
  • 1° INTERVALLO: 10,00 – 10,15
  • 2° INTERVALLO: 12,00 – 12,15
  • ORARIO D’USCITA: 13,30

ORGANIZZAZIONE USCITA ALUNNI:

  • 1^-2^-5^ uscita porta A – (ingresso pedonale)
  • 3^-4^A-4^B uscita porta B – (ingresso cancello carraio)

SERVIZI OFFERTI STRUTTURE SCOLASTICHE

Aula polivalente per attività ludico-motorie – Aula multimediale – Ampio cortile

La scuola è dotata di connessione wi-fi in tutte le classi.

ATTIVITA' DEL PLESSO

Progetti di Plesso a.s. 2017/18

  • Progetto PALCOSCENICO (tutte le classi): il progetto intende valorizzare ogni tipo di linguaggio che aiuti l’alunno ad integrarsi, a stare bene con gli altri, ad acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso, a manifestare le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica e la propria creatività utilizzando anche il teatro come strumento di educazione. Scarica Progetto
  • Progetto “TUTTI IN TONO ”: (classe 4^A): il progetto si propone di condurre gradualmente i bambini ad un ascolto critico e consapevole e alla possibilità di comprendere il valore espressivo della musica, attraverso attività creative, legate alla produzione grafica, linguistica, alla danza e al movimento, rielaborando suoni, segni e disegni, nonché testi da recitare o cantare, per sviluppare la loro fantasia; con l’obiettivo di permettere ai bambini di sviluppare la capacità di autoriflessione, di rielaborazione di un testo, di un movimento e di un’immagine Scarica Progetto
  • Progetto LA DIVERSITA’ UN SACCO DI PAROLE (tutte classi): Le attività proposte si baseranno sulla lettura, l’analisi e la rielaborazione di alcune favole, di testi mirati a conoscere, approfondire e quindi chiarire la diversità/disabilità attraverso la strategia di “brainstorming”. Nelle attività di rielaborazione sarà privilegiato l’apprendimento cooperativo, mirato a garantire maggiori competenze sociali e più alti livelli di autostima. Il gioco sarà il veicolo per far riflettere i bambini che la comunicazione è un’esigenza di tutti, anche di coloro che hanno difficoltà. Scarica Progetto

 

PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Progetto “Utilizzo delle ore di contemporaneità”

Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede, nelle ore di contemporaneità tra i docenti, l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:

  • potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;
  • creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;
  • potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

LABORATORI DIDATTICI

(In fase di pubblicazione)

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte aperte sul web, Personalizzazioni a cura di Emiliano de Gaetano

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.