Tu sei qui

Primaria Mirteto

StampaSalva .pdf
Argomenti (tag): 

Scuola Primaria di Mirteto

 

Ingresso del plesso di Mirteto

 

Via Aldo Salvetti – Mirteto – Massa
Tel. 0585 832221
email: mirteto@icmassa6.gov.it

Orario di funzionamento

ORARIO SETTIMANALE LEZIONI – n. 40 ORE per ogni classe, di cui:

  • 30 ore attività curricolari
  • 10 ore servizio mensa e attività ricreative

ORARIO D’INGRESSO: 8,25 – 8,30

  • 1° INTERVALLO: 10,30 – 10,45
  • 2° INTERVALLO: 12,30 – 14,30 ( mensa più ricreazione)

ORARIO D’USCITA: 16,30

DINAMICA USCITE:

  • 2^A-2^B uscita B
  • 3^A-4^A-4^B uscita porta C
  • 1^A -5^A- 5^B uscita porta A - portone principale

ORARIO MENSA: dalle ore 12,30 alle ore 14,15 con la seguente organizzazione

  • 1° turno ore 12,30 – 13,00
  • 2° turno ore 13,20 – 14,00

I genitori che hanno l’autorizzazione all’uscita dei propri figli per pranzare a casa, sono tenuti a riportarli a scuola alle ore 14,15.

SERVIZI OFFERTI

Mensa

ORARIO MENSA: dalle ore 12,30 alle ore 14,15 con la seguente organizzazione

  • 1° turno ore 12,30 – 13,00
  • 2° turno ore 13,20 – 14,00

I genitori che hanno l’autorizzazione all’uscita dei propri figli per pranzare a casa, sono tenuti a riportarli a scuola alle ore 14,15.

STRUTTURE SCOLASTICHE

  • Aula multimediale
  • Laboratorio attività espressive
  • Aula del morbido
  • Ampio cortile
  • Palestra per attività ludico-motorie
  • Due refettori
  • Mensa interna.

La scuola è dotata di connessione wi-fi in tutte le classi.

ATTIVITA' DEL PLESSO

Progetti di Plesso a.s. 2017/18

  • Progetto INSIEME PER GIOCARE, COMUNICARE, RAGIONARE, CRESCERE (classe 3^A): il progetto, attraverso attività mirate a favorire l’ascolto e la comunicazione orale, intende promuovere la collaborazione al fine di realizzare un sereno ambiente che favorisca le relazioni e l’apprendimento. Scarica Progetto
  • Progetto ORTOTERAPIA (classe 5^B): il progetto mira a migliorare l’integrazione e le capacità manuali attraverso l’interazione attiva con i prodotti dell’orto, fase che coinvolge i cinque sensi (toccare, odorare, gustare, …), e l’interazione diretta con le piante per ottenere piccoli oggetti.  Scarica Progetto
  • Progetto STAR BENE A SCUOLA: L’EMOZIONARIO – CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA (classe 1^A): il progetto intende sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo e a l’abilità di gestione dei conflitti attraverso attività grafico-pittoriche, giochi, ascolto di musica al fine di rafforzare l’autostima e il rapporto con gli altri, migliorare la concentrazione e favorire lo sviluppo dell’empatia. Scarica Progetto
  • Progetto TUTTI DENTRO (classe 2^A): il percorso è rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, agli alunni diversabili e su tutti gli alunni delle classi al fine di salvaguardare il diritto di ciascun allievo all’apprendimento, adoperandosi per eliminare i possibili ostacoli che impediscono il pieno sviluppo delle loro potenzialità e favorendo al contempo la creazione di un contesto accogliente e facilitante, ricco di stimoli e opportunità per la crescita e l’apprendimento. Scarica Progetto
  • Progetto STAR BENE A SCUOLA (classi 4^B - 4^B): Il progetto mira a favorire nei bambini la strutturazione di un “io” sociale che, attraverso l’identificazione positiva con il gruppo, corrisponda ai bisogni di accoglienza, appartenenza, affettività e autostima; a curare la dimensione affettiva e relazionale e al praticare positivamente la convivenza, le modalità operative comuni e l’assunzione di regole come codici condivisi; a facilitare la costruzione di una dimensione sociale che aiuta a crescere. Le attività saranno finalizzate a favorire l’instaurarsi di relazioni significative, di “amicizie” intese come capacità di lavorare e stare bene insieme nel reciproco rispetto. Scarica Progetto
  • Progetto PIU’ FORTI DENTRO VERSO IL FUTURO (classe 5^A): il progetto, attraverso attività a piccolo e grande gruppo, il circle time e il cooperative learning, mira a far conquistare ai bambini il controllo delle proprie emozioni attraverso la trasformazione dei pensieri irrazionali in razionali, per vivere meglio con se stessi e favorire le relazioni interpersonali. Scarica Progetto
  • Progetto UNA SCUOLA PER TUTTI (classe 5^B): il progetto intende consolidare e potenziare le capacità degli alunni nei diversi ambiti disciplinari, perfezionare l’uso dei linguaggi specifici ed il metodo di studio. Scarica Progetto
  • Progetto FARLO STAR BENE A SCUOLA – PRONTO… CON CHI PARLO? (classe 5^B): il progetto è mirato all’utilizzo della C.A.A. per aumentare/incrementare la comunicazione orale, spontanea e non, in alunno con una disabilità del linguaggio espressivo, al fine di favorire l’integrazione e di migliorare l’autonomia di gestione personale in contesti scolastici ed extrascolastici. Scarica Progetto
  • Progetto TEATRO “TUTTI IN SCENA CON…” (classe 4^A-4^B): il progetto mira a favorire la capacità di lavorare in gruppo, a far acquisire sicurezza espressiva e comunicativa attraverso l’utilizzo di diverse modalità espressive e l’attuazione di modalità espressive verbali e non. Scarica Progetto
  • Progetto “POTENZIAMENTO” (tutte le classi): il progetto intende favorire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere meglio nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità. L’organizzazione per gruppi di livello, anche a classi aperte, consente l’attivazione di interventi didattici mirati e flessibili utilizzando la metodologia del peer to peer. Scarica Progetto
  • Progetto GUARDO… ASSAGGIO… IMPARO (classi 2^A-2^B): il progetto intende accompagnare gli alunni a conoscere le caratteristiche di una sana e corretta alimentazione partendo dall’uso dei cinque sensi e dal vissuto emozionale trasformato nei vari linguaggi: corporeo, artistico, musicale, poetico e cognitivo anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. Scarica Progetto
  • Progetto “MUSICA MAESTRA” (classi 2A^-2B^): il progetto intende favorire:  la conoscenza degli elementi di base della ritmica  l’approccio alla notazione musicale  l’ascolto, in modo particolare di brani noti di musica classica utilizzati per comunicare sentimenti e rappresentare elementi naturali  l’educazione all’intonazione della voce attraverso giochi vocali e canto corale. Scarica Progetto

PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Progetto “Utilizzo delle ore di contemporaneità”

Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede, nelle ore di contemporaneità tra i docenti, l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:

  • potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;
  • creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;
  • potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

LABORATORI DIDATTICI

(In fase di pubblicazione)

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte aperte sul web, Personalizzazioni a cura di Emiliano de Gaetano

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.